sabato 17 ottobre 2009

Globalizzazione galoppante


Sarà capitato anche a voi di dover comprare del bagno schiuma. Una cosa semplice, rapida e indolore.
Entri al supermercato, vai allo scaffale "fatti bello, se ci riesci", agguanti il primo bagno schiuma che trovi e vai alla cassa. E fai una coda di 2 ore per 2,97 euro.

Poveri illusi! La globalizzazione galoppante ha reso un sacco di buoni servigi, non lo metto in dubbio, ma ha sollevato anche dilemmi di natura esistenziale: oddio! e mò quale prendo?! Pelle liscia e perfetta o pelle secca e acne? Viola fashion o nero virile? Gel, crema o scrub?
E allora o li compri tutti col rischio di dover firmare cambiali a vita con l'esselunga, oppure resti come un pesce palla impagliato davanti allo scaffale leggendo tutte le etichette, prezzi e cercando di individuare il modello che ti assomiglia di più.

E se invece di spaccare le vetrine dei Mc Donald's ci lavassimo tutti con sapone di marsiglia?

ps: mi scuso per la scadente qualità del post, ma dovevo assolutamente:
1) deviare dalla retta via che mi avrebbe condotto a diventare il "guru" della Fre;
2) mantenere una promessa.

6 commenti:

  1. Scadente decisamente Ste, qualunquista e retorico...Mi preoccupa il fatto che il dubbio esistenziale eredità diretta della Globalizzazione c.d. "Galoppante", si limiti a risiedere nell'indecisione circa l'acquisto di questo o quel prodotto (Pelle liscia e perfetta o pelle secca e acne? Viola fashion o nero virile? Gel, crema o scrub?)... Il problema reale è che il dubbio esistenziale di questo tipo esiste davvero ma non è di certo prodotto della Globalizzazione, concetto che la gente ignora...evidentemente.
    Vale

    RispondiElimina
  2. Oddio, no non sia mai. Stavo già per prepararti un altarino in camera mia... :D
    lo dovrò smantellare, allora.

    RispondiElimina
  3. Ah e la virgola dopo "smantellare" non ci sta molto bene, lo so... ma ormai avevo cliccato e non potevo più tornare indietro!

    RispondiElimina
  4. Oddio.
    Naturalmente mi trovi d'accordo.
    Naturalmente è una provocazione.
    Naturalmente l'ignorare gli aspetti di cui parli è cosa voluta (e buona e giusta a mio avviso) su un patetico blog-ste.
    Naturalmente i dubbi esistenziali sono altri.
    Naturalmente il qualunquismo e la retorica di cui parli trova sfogo nell'IRONIA di un post VOLUTAMENTE QUALUNQUISTA E RETORICO E STUPIDO.
    Naturalmente tu mi conosci e lo sai.
    Naturalmente è un bene che ci siano persone come te che riconoscono ancora l'importanza di non abbandonarsi al qualunquismo "galoppante" di cui oggi siamo testimoni.
    Naturalmente.
    Un abbraccio,
    ste.

    RispondiElimina
  5. L'ironia è una qualità di pochi e per pochi. Meno male che ci sono le persone serie, che ci ricordano quanto sia importante avere necessariamente un'opinione su tutto.

    LaFre

    RispondiElimina
  6. che vi devo dire ... ha imparato tutto da sua cugina .... :)

    RispondiElimina